Pulizia modellini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Burnout Revenge
     
    .

    User deleted


    Visto che non sono un modellista costruttore e che non possiedo una bacheca anti-polvere, l'unico lavoro che eseguo sui miei modellini è la pulizia, più o meno frequente (si tratta di togliere la polvere).

    Volevo sapere, qual è il metodo più efficace e che faccia meno danni? Grazie in anticipo!


    SPOILER (click to view)
    Ma va bene usare l'Attack per incollare gli alettoni che si rompono? :ph34r:
     
    .
  2. legno80
     
    .

    User deleted


    Per levare la polvere, oltre alla delicatezza ;) puoi usare un pennello di martora (è molto morbito, a setole medio lunghe) che puoi trovare sia nei negozi specializzati sia.. nelle profumerie: è il pennello che usano le signore per truccarsi :P
    Altra opzione, usare l'aria compressa: vanno benissimo le bombolette per pulire le tastiere del pc, hanno una pressione abbastanza bassa da non fare danni. Però spesso lasciano una "patina" di polvere fine fine attaccata al modello, che puoi levare col pennello :)
    Di conseguenza, il metodo migliore è O il pennello O la combinazione aria + pennello :B):

    La cosa migliore però è comprare una bacheca e metterceli dentro.. se guardi su ebay le trovi dai 10 euro in su, in plexy (bachece delle raccolte in edicola) e ci stanno 15 modellini in scala 1:43. Ovvio, se hai 200 pezzi la cosa si fa complessa (più che altro serve una parete immensa per le bacheche :D :D ). Magari valuta l'acquisto di una vetrinetta all'Ikea, ne hanno diversi modelli a prezzi molto interessanti...
     
    .
  3. JimmyWrc [MRF]
     
    .

    User deleted


    straquoto Legno dalla A alla Z.

    per l'attack dipende in che punti si rompe l'alettone.

    Per la Vetrina io andrei per questa dell'ikea, 49,00€,ti metto il link e domani se riesco di faccio vedere come l'ho modificata io.

    http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30119205

    c'è pure in 3 colori bianco nero e faggio per riuscire ad abbinarla meglio all'arredamento,meglio di così...in + ci puoi anche mettere la luce se vuoi....
    e poi un prezzo assolutamente interessante.Te lo dice uno che ha speso 300 euro per una vetrina formato modellino che ne tiene un centinaio....ma sinceramente metterli tutti in riga senza possibilità di fare qualche diorama in vetrina mi ha rotto un po quindi mi sono modificato questa.
    io l'ho modificata a 8 ripiani.Domani ti posto qualche foto.così ti faccio vedere

     
    .
  4. Burnout Revenge
     
    .

    User deleted


    Mmmmh, bella quella vetrinetta Jimmy, però dovrei vedere se ci sta in camera mia. Magari se allargherò la mia collezione potrei farci un pensiero.

    Grazie per i consigli legno80, magari c'è l'ha mia mamma quel pennello.

    SPOILER (click to view)
    mi sono espresso male, l'alettone non si è rotto si è staccato dalla carrozzeria, l'attack può rovinare le decal e i vetri?
     
    .
  5. legno80
     
    .

    User deleted


    L'attack non usarlo su parti trasparenti o per incollare parti vicine. Asciugando le colle cianocriliche formano vapori che opacizzano e rovinano... se la usi sulla carrozzeria occhio, i vapori potrebbero lasciare il segno pure lì :( se proprio vuoi, usa l'attack GEL, da un po' meno problemi.. ma mai sui trasparenti o vicino ad essi ;)
    La colla migliore è una bicomponente trasparenrte qualsiasi, un po' più menosa (devi mischiare 2 componenti) e lenta ad incollare.. però non fa vapori e regge meglio dell'attack :)
     
    .
  6. Burnout Revenge
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille!! Meno male che l'ho usato sulla carrozzeria e non sulle decal!
     
    .
  7. Giovanni Baietti
     
    .

    User deleted


    Potrà sembrare folle ma, per modellini 1/43 privi di decal, lavorando in ambiente privo di polvere (sanitari):
    - bacinella con acqua tiepida e detersivo liquido per i piatti nella giusta dose (è sgrassante).
    - tenendo il modello immerso, pulirlo con un pennello a setole morbide.
    - sciacquare in bacinella di acqua pulita.
    - lasciar asciugare diverse ore.
    Risultato eccellente: provare per credere, chi ha coraggio !

    Prevenzione:
    Conservare i modelli in ambiente pulito (non certo in cucina) con attivo in modo permanente uno ionizzatore (consumo minore di 5W) con porte e finestre sempre chiuse (ovviamente eccetto per spostamenti e aerazione).
    La polvere viene accartocciata dagli ioni che ossidano (bruciano) le sostanze grasse, i batteri, gli acari: notare che così si deposita come puntini e non più come filamenti.
    Periodicamente (in base alle proprie esigenze) spolverare i modelli con un pennello con setole sintetiche ultra morbide (io mi posiziono sul letto, per limitare-annullare i danni nel caso il modello mi sfugga dalle mani).
    Usare un getto d'aria fa volare (e respirare) la polvere, mentre il pennello con setole sintetiche ultra morbide assorbe la polvere. Andrà periodicamente lavato.
    Il pennello con setole sintetiche ultra morbide (sono sottili più dei capelli) è idoneo anche alla pulizia dei quadri. Abbiate fiducia !
     
    .
6 replies since 28/12/2007, 21:55   2572 views
  Share  
.